Accesso al portale

L’accesso al portale può essere fatto con SPID, CIE o CNS cliccando su Accedi con SPID/CIE/CNS

SPID

Maggiori informazioni su come richiedere SPID si trovano QUI.

 

ATTENZIONE!

Requisiti minimi per poter utilizzare il portale on line

 

Browser

Le pratiche possono essere compilate utilizzando uno dei seguenti browser:

  • Mozilla Firefox (versione 33.0 o successive)
  • Internet Explorer (versione 10.0 o successive)
  • Google Chrome (versione 37.0 o successive)
  • Edge (versione 25.1 o successive)
  • Safari (versione 8.0 o successive)

 

Gestione dei PopUp

Quando i modelli da scarica non vengono aperti potrebbe essere un problema di blocco dei popup: guarda la guida di google.

 

Firma Digitale

Alcuni documenti/allegati delle pratiche richiedono la firma digitale. Per questo, è necessario dotarsi dei seguenti strumenti:

  • firma digitale
  • casella PEC (posta elettronica certificata)

La verifica di compatibilità della firma digitale con il sistema del portale è possibile tramite:

 

Software per la firma digitale

La firma digitale può essere acquisita tramite uno dei fornitori indicati QUI.

 

Hardware per la procedura di firma digitale

È necessario avere anche un lettore Smart Card che è un dispositivo che permette l’applicazione della firma digitale.

 

Software per la creazione dei pdf

Gli allegati alle pratiche del portale devono contenere principalmente l’estensione pdf. Per questo motivo, prima di caricare dei documenti all’interno del portale è necessario assicurarsi che essi siano già in formato pdf (ovvero che la loro estensione risulti .pdf). Nel caso abbiano altra estensione, è necessario convertirli in pdf.

Per la conversione di un documento in pdf, è possibile utilizzare il seguente programma: PDF CREATOR (Programma per la creazione/conversione dei file in formato pdf/a-2b)

 

Guida PDF Front Office

File contenente una guida sul funzionamento del portale (clicca qui per scaricare)

 

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